Zidane nasce a Marsiglia il 23 giugno 1972, ed esordisce all' età di 16 anni nel Cannes ( squadra campionato francese ), nel 1992 passa al Bordeux dove rimane per 4 anni, e firma 28 reti in 139 partite. Nel 1994 esordisce con la nazionale francese, entra nel secondo tempo e sigla 2 gol in 17 minuti.
L' anno in cui approda alla Juventus è il 1996, con questa maglia vince 2 campionati italiani (1997-1998), 1 super coppa europea (1996), 1 super coppa italiana (1997), e una coppa intercontinentale (1996), però perde due finali di champions league con il Borussia Dortmund ed il Real Madrid.
Nel 1998 Zidane trascina la Francia (per la prima volta nella storia dei mondiali ) sul tetto del mondo battendo in finale il Brasile per 3-0, segnando due gol fantastici di testa. Per questo motivo nello stesso anno riesce ad essere il miglior giocatore d' Europa vincendo il " Pallone D' oro " e il " Fifa world player ".
Nel 2000 con la sua nazionale riesce a vincere gli europei battendo proprio l' Italia ai supplementari, anche se non da protagonista come era capitato 2 anni fa contro il Brasile.
La storia con la Juventus si chiude nel 2001, dove passa al Real Madrid per la cifra di 150 miliardi di lire. Con il Real Zidane farà parte di una squadra stellare e vincerà molto tra cui la Champions League segnando in finale un gol stupendo al volo di sinistro.
La storia calcistica di Zizou si chiude nel 2006 durante la finale del mondiale contro l' Italia, dove viene ricordato per quella terribile testata su Materazzi.
Per noi juventini invece Zidane è stato uno dei più grandi treqquartisti al mondo con una grande visione di gioco. Zizou era un giocatore completo sapeva segnare, e regalare assist perfetti, in più aveva un dribbling improvviso e difficile da fermare, e a mio parere erano in pochi che riuscivano ad avere un controllo di palla come lui. Per queste caratteristiche sembra proprio che il francese - juventino, e stato l' erede di un' altro connazionale e juventino cioè Michel Platini.
1 commento:
Hai proprio ragione caro Naty, anche se ci sono stati altri grandi campioni in passato, come per esempio Platinì. E come non pensare alla grande Juve di Scirea e Causio.
Vengo a leggere i tuoi articoli su questi Grandi, quando li avrai messi OK?
Intanto ti saluto e a presto.
Posta un commento